Alimentazione

20 metodi detox per ritrovare la propria forma fisica dopo gli eccessi dell'ultimo mese. Per smaltire qualche chilo di troppo accumulato durante le feste non è necessario fare drastiche diete, basta portare in tavola cibi più sani e introdurre qualche buona abitudine: dall'uso delle spezie a quello dei frullati. Ecco una lista di consigli da cui attingere (in base ai propri gusti).
Alimenti biologici: pro e contro
In un tempo relativamente breve gli alimenti provenienti da coltivazioni biologiche, all'inizio appannaggio esclusivo di pochi coltivatori, si se trasformati in un'interessante alternativa per un pubblico sempre più lento ai problemi relativi all'ambiente e al benessere fisico.
Fragole per chi è a dieta
Rosse, profumate, deco­rative, le fragole, uno dei simboli della primavera. Raccolte nei boschi ancora coperte di rugiada o acquistate al supermercato, sono sempre un frutto squisito, ora al culmine della dolcezza.
La pausa pranzo ideale: cosa mangiare
Italiani sempre più attenti alla pausa pranzo, quello che mangiano al bar o al ristorante, e aumentano coloro che si portano i cibi preferiti direttamente da casa. I tempi del panino al volo o del pasto surgelato preparato nel micro-onde in ufficio sono ormai lontani per la maggior parte degli italiani.
Ogni tanto scoppia la moda di qualche alimento “miracoloso”da inserire nella propria dieta per accelerare il dimagrimento. Ecco perché è meglio diffidare. Hai sentito parlare dell'ultima bacca miracolosa che distrugge il grasso addominale, gonfia i muscoli e regala la potenza sessuale di Rocco Siffredi?
Mangiare Biologico: tutto quello che devi sapere
Cresce il consumo di prodotti biologici in Italia. Ma è davvero importante per la nostra salute mangiare biologico? Non c'è dubbio che il biologico stia vivendo un periodo d'oro. Se fino a un decennio fa era una scelta per pochi convinti ambientalisti (la scelta, infatti, seguiva di solito motivazioni ecologiste, più che di salute, al contrario di quanto avviene ultimamente), e questi pochi dovevano anche faticare per scovare i prodotti "bio" tra gli scaffali, ormai il biologico è in cima...
Indice glicemico e carico glicemico: cosa sono, e le differenze
Non tutti i carboidrati sono uguali per quanto riguarda gli aspetti metabolici e, per questo, sono stati studiati due indici particolarmente utili per classificarli.
Per molte persone crostacei e molluschi, aragoste, gamberi, pettini di mare e ostriche sono un lusso, una prelibatezza riservata alle grandi occasioni. In effetti sono cibi cari, spesso costano addirittura il doppio degli altri pesci (o anche di più) e poi hanno la fama di contenere barcate di colesterolo e un mare di sodio, due cose che chi si preoccupa della propria salute a tavola cerca generalmente di evitare.