Ortoressia, l'ossessione di mangiare sano

L'hanno chiamata ortoressia (l'ossessione di mangiare sano), e può essere definita un disagio mentale "emergente", perché fino a pochi anni fa era pressoché sconosciuto o quanto meno non identificato e, in più, può facilmente essere messo in relazione con tutti i più recenti fatti di cronaca, relativi non solo al terrorismo, che induce a paventare una contaminazione voluta dei cibi, ma anche alla questione mucca, pesce e maiali pazzi.

leggi di più

Perdere peso: i miti da sfatare

Quando si inizia una dieta, cinque persone su dieci commettono degli errori. Spesso accade che quando si incomincia un nuovo piano alimentare, si va ad informarsi su internet, spesso imbattendosi in informazioni non vere.

leggi di più

Sindrome da alimentazione notturna: rimedi

La sindrome da alimentazione notturna è un disturbo poco conosciuto, ma può creare grandi disagi perché investe la sfera del sonno, alimentare ed emotiva. Guarire si può, ma bisogna appoggiarsi a più specialisti e, prima, cambiare stile di vita.

leggi di più

Lievito alimentare, gustoso e salutare

Il lievito alimentare è un integratore salutare, gustoso e senza grassi. Lo conoscono bene vegetariani e vegani che spesso lo usano come sostituto al sale e al formaggio. È un prodotto saporito e pieno di nutrienti che conferisce il gusto ai cibi. Scopriamo insieme tutti i benefici e le proprietà che apporta.

leggi di più

La carne fa davvero male?

Ma la carne fa davvero male? Quante volte mangiarla a settimana? Meglio bianca o rossa? È vero che la cottura alla griglia è dannosa per il nostro organismo?

leggi di più

Il carciofo, un aiuto speciale per la disintossicazione

Il carciofo è una pianta di origine mediterranea nota fin dai tempi antichi per la sua marcata azione depurativa e per il suo utilizzo in cucina. Conosciamola meglio insieme.

leggi di più

Ciambella alla cannella light

Il dolce che vi viene proposto oggi è la ciambella alla cannella light, una ricetta senza zucchero dedicata a chi è a dieta. Amata da grandi e piccini soprattutto per una merenda nutriente o per cominciare con la marcia giusta la giornata.

leggi di più

Biscotti alla zucca light

Oggi vi propongo i miei biscotti alla zucca light, golosi dolcetti da gustare per chi è a dieta o anche per i diabetici. Spesso chi soffre di diabete si ritrova a dover rinunciare ai dolci, per ovvi motivi: troppo ricchi di zuccheri, rischiano di far impennare la glicemia e causare problemi.

leggi di più

Curcuma per dimagrire

La curcuma è una radice ricca di proprietà, aiuta a dimagrire bruciando i grassi ed è conosciuta per i suoi benefici. Pianta tipica dei paesi orientali, appartiene alla famiglia delle Zingiberaceae e si presenta con foglia allungate e ovali contenenti la Curcumina, una polverina arancione piccantina con molti principi attivi.

leggi di più

Zenzero per dimagrire

Lo zenzero, un elisir di bellezza che aiuta a dimagrire bruciando i grassi, è un'antichissima pianta erbacea delle Zinberaceae, originaria del sud-est asiatico e coltivata in tutta la fascia tropicali. Lo zenzero presenta un rizoma ramificato a bulbo, le sue radici contengono circa il 2% di olii essenziali piccanti e Gingerolo, costituente attivo per cui lo zenzero ha un posto tra le spezie. Questa pianta ha molte proprietà benefiche per il nostro organismo, vediamole insieme: Energizzanti....

leggi di più