Pancake light

Oggi andremo a preparare una ricetta golosa ma allo stesso tempo più leggera e meno calorica: i pancake light. Li definisco leggeri perché i pancake originali sono dei dolci tipici americani usati come colazione fatti con sciroppo d'acero, burro e lievito. In questa ricetta vedremo come prepararli in modo semplice, con pochi grassi ma anche molto sfiziosi, indicati soprattutto per chi segue una dieta e per chi vuole mantenere la propria linea.


Ricetta pancake leggeri
pancake light

Pancake ingredienti e preparazione.

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Ingredienti per 4 porzioni:

125 g di farina scura o integrale

1 uovo

320 ml di latte

1 cucchiaino di olio di semi

 

Pancake preparazione:

Setacciare la farina in una ciotola.

 

Se usate la farina integrale, aggiungete anche la crusca rimasta nel setaccio alla farina nella ciotola.

 

Sbattete insieme l'uovo, il latte e l'olio, poi aggiungete lentamente alla farina.

 

Mescolate il composto finché diventa una pastella omogenea.

 

Lasciate riposare per circa 20 minuti, poi mescolate di nuovo.

 

Scaldate un po' d'olio in una padella per friggere antiaderente.

 

Quando l'olio è caldo, aggiungete 2 cucchiaini del composto per pancake e muovete la padella in modo che questo si allarghi.

 

Cuocete il pancake per 2 minuti finché la parte inferiore non è leggermente imbrunita, poi rovesciatelo e cuocete l'altra parte per un minuto circa.

 

Tenete caldo il pancake nel forno e mentre cuocete i rimanenti.

 

Potete impilarli uno sopra l'altro.

Calorie e valori nutrizionali pancake per 100g.

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Calorie: 227 kcal

Proteine: 6 g

Carboidrati: 28 g

Grassi: 10 g

 

Potete servire i pancake con una crema di fragole e lime. Mescolate la scorza e il succo di un lime con 150 g di fragole pulite e due cucchiaini di miele, finché otterrete una purea grossolana. Regolatene il sapore dolce a vostro piacimento e servite con i pancake.

 


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