Insalata di riso light

L'insalata di riso credo sia uno dei piatti più semplici e veloci da cucinare, allora mi sono detta “perché non fare un insalata di riso in versione light?”. Ho sperimentato questa ricetta e devo dire che è venuto ancora più gustosa, leggera e fresca. C'è una varietà infinita di insalate di riso, con una varietà infinita di riso e di ingredienti. Oggi vi propongo quella classica.


Ricetta insalata di riso leggera
Insalata di riso light

Insalata di riso light: ingredienti e preparazione.

Ingredienti per 4 persone:

1 cipolla

1 spicchio d'aglio

2 pomodori

225 g di riso a chicco lungo

2 cucchiai di succo di limone

foglie di basilico per decorare

sale

pepe

 

Preparazione dell’insalata di riso light.

Sbucciate la cipolla e l'aglio, tritateli e soffriggeteli nell'olio caldo.

 

Lavate i pomodori, puliteli, scottateli in acqua bollente, togliete la pelle, togliete i semi e tagliate la polpa a dadini.

 

Uniteli al soffritto di cipolla e aglio e fate rosolare il tutto per 5 minuti.

 

Aggiungete anche il riso e 600 ml di acqua e fate stufare, con il coperchio, per 15-20 minuti.

Scolate il riso e lasciatelo sgocciolare.

 

Condite con il sale, il pepe e succo di limone.

 

Lavate le foglie di  basilico, asciugatele tamponandole e tagliatele a striscioline.

 

Cospargetevi l'insalata di riso e servitela.

Calorie e valori nutrizionali del riso per 100 g.

Calorie: 365 kcal

Proteine: 7,13 g

Carboidrati: 79,95 g

Grassi: 0,66 g

 

Il riso è un cereale di alta digeribilità e ha un contenuto calorico basso. È molto consigliato per chi segue una dieta poiché ha un indice di sazietà superiore alla pasta. Si può usufruire del riso in vari modi, usato molto come contorno nei piatti di carne o come avete appena letto, nelle insalate di riso.

 


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