Zucchine, gustose senza calorie

Difficile trovare un ortaggio meno calorico della zucchina: 100 g danno solo 11 Kcal!

Ed è uno tra i prodotti dell'orto più versatili e gradevoli in cucina, ottimo per rendere piacevole qualsiasi dieta dimagrante.


La zucchina è una pianta rampicante appartenente alla famiglia delle Cucurbitaceae, raccolta in primavera e disponibile sul mercato tutto l'anno.

 

Essa venne importata in Europa intorno al 1500 e successivamente coltivata in tutto il mondo.

 

Esistono svariati tipi di zucchina, comunemente chiamate col nome del posto dove sono state coltivate.

 

Cambiano nome anche per la loro forma, dimensione e colore differente: allungata oppure tondeggiante (meno comune), può essere verde scuro o anche tendente al giallo, con aspetto uniforme, striato o punteggiato.

 

Zucchine, gustose senza calorie.
Zucchine, gustose senza calorie.

Proprietà e benefici della zucchina.

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La zucchina è formata dal 92 % di acqua, dal 2,7% di proteine dall' 1% di fibre e dallo 0,5 % di grassi, ecco perché è considerata un alimento leggero e povero di calorie.

 

Contiene una buona presenza di vitamine ( A, B1, B2, B3, B5, B6, C), minerali (potassio, fosforo, sodio, magnesio, calcio, ferro, zinco, rame, magnesia) e antiossidante

 

Valori nutrizionali zucchina per 100 g

Calorie: 17 kcal

Grassi: 0,3 g 

Carboidrati: 3,1 g

Proteine: 1,2 g 

 

Benefici sul nostro organismo

  • Ipertensione: grazie alla presenza di potassio.
  • Proprietà dimagranti: perché povera di grassi ma ricca di fibre
  • Abbassa il livello del colesterolo: grazie alla presenza di fibre alimentari.
  • Aiuta a prendere sonno: grazie alle sue proprietà rilassanti.
  • Antinfiammatoria: grazie alla presenza delle vitamine A e C.
  • Diuretica: grazie all'alto contenuto di acqua.
  • Lassativa e contro la stitichezza.

Come cucinare e conservare le zucchine.

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Per sfruttarne al meglio le caratteristiche bisogna comunque scegliere zucchine ben fresche e prepararle nel modo giusto.

 

Si consumano generalmente cotte, ma le più piccole e tenere sono buone anche crude in insalata.

 

Si possono cucinare a vapore, in acqua bollente, trifolate, ripiene al forno, oppure anche fritte in pastella o impanate (ma in questo caso, addio leggerezza...).

 

Sotto il profilo nutritivi non cambia molto tre un tipo di zucchina e l'altro, e i criteri di scelta sono comuni a tue le zucchine: preferire esemplari non troppo grandi: sono più saporiti e hanno meno semi.

 

Verificare che la buccia della zucchina sia lucida e brillante, senza  ammaccature, la polpa deve essere soda e croccante (meglio non scegliere ortaggi troppo maturi).

 

In frigorifero, dopo averla lavata e asciugata può durare fino a un settimana, ma è preferibile consumarla prima, entro 2-3 giorni.

 

Al momento della preparazione, le zucchine non vanno pelate: è sufficiente lavarle ed eliminare I due estremità.

 



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