Zumba fitness per dimagrire

Aerobica a tempo di musica latinoamericana o afro-caraibica: questo è lo zumba, con le sue tante varianti di successo. Lo zumba fitness è perfetto per allenare il fisico, per dimagrire e liberarsi dallo stress.

Lo Zumba fitness aiuta a dimagrire
Zumba fitness

Lo zumba è una lezione di fitness, di gruppo che prevede l'esecuzione dei movimenti più tradizionali dell'aerobica svolti a tempo di musica latinoamericana o afro-caraibica.

 

Lo zumba nasce verso la fine degli anni '90 in Sud America e più precisamente in Colombia, grazie all'ingegno dell'esperto di fitness Alberto Perez, che ha combinato per la prima volta i fondamentali dell'aerobica ai ritmi coinvolgenti delle musiche latinoamericane.

 

Lo zumba fitness oggi viene praticato in oltre 130 paesi nel mondo, con milioni di seguaci, e la sua popolarità è in continua crescita grazie al fatto che diverse celebrità dello show business dichiarano di essere innamorati di tale disciplina, attirando così sempre più appassionati. In pratica, un metodo efficace per tonificarsi e migliorare il proprio stato di forma, divertendosi e allontanando lo stress quotidiano.

Lo zumba fitness aiuta a dimagrire.


A tutti questi aspetti positivi lo zumba fitness è ottimo per dimagrire, dato l'elevato dispendio calorico, che, nell'arco di una classica lezione di zumba della durata totale di circa 50 minuti, può superare anche le 600-700 kcal, oltre ad attivare i tanto desiderati processi brucia grassi.

 

Il suo obiettivo principale quindi è quello di mirare a un alto dispendio calorico combinando i benefici del lavoro aerobico con quelli rilassanti e divertenti delle coreografìe musicali.

I benefici dello zumba fitness

Lo zumba fitness, di fatto, è un vero concentrato di benefici per il corpo, in quanto coinvolge praticamente tutti i distretti muscolari, focalizzandosi su arti inferiori e glutei, senza però trascurare addominali e braccia, soprattutto se si prevede l'utilizzo per gli arti superiori di piccoli attrezzi ausiliari (come manubri leggeri).

 

La muscolatura risulterà quindi più tonica, definita ed elastica, e in più si avranno notevoli benefici all'apparato cardiovascolare e respiratorio, come conseguenza del lavoro aerobico che migliorerà quindi l'efficienza della circolazione e le capacità polmonari.

 

Ma anche l'aspetto mentale è importante in quanto al ritmo delle musiche coinvolgenti e trascinatrici tipiche di questa disciplina si dimenticano tensioni e stress, scrollandosi per un momento di dosso ansia e preoccupazioni e ritrovando una buone carica di energia.

 

Scaricare rabbia e aggressività spesso repressi può sembrare banale, ma è fondamentale per mantenere in salute l'organismo (basta pensare che lo stress in eccesso può essere, tra le altre cose, responsabile della comparsa di malattie autoimmuni).

 

Lo zumba è una disciplina in continua evoluzione, e negli ultimi anni ha preso spunto anche da musiche diverse da quelle latino americane, come hip hop, salsa, samba e perfino da discipline completamente differenti, come le arti marziali, per esempio, inserendo nelle sedute movimenti che ne richiamano i fondamentali.

 

Oggi, i centri fitness propongono oltre allo zumba classico anche varianti come lo zumba toning, che prevede l'uso di "toning stick" simili a piccole maracas, con l'obiettivo di coinvolgere maggiormente gli arti superiori e aumentare il ritmo e l'intensità dell'esercizio, o l'acqua zumba, dove le difficoltà aumentano in quanto immersi fino alla vita in acqua, in modo da poter svolgere tale disciplina anche nei periodi estivi più caldi, dove difficilmente viene voglia di recarsi in palestra.

 

Ci sono poi lo zumba-step, lo zurnba-kids per i bambini e lo zumba-gold per gli over 50!

 

Le tante variazioni sul tema sono solo la prova di quanto lo zumba fitness abbia avuto successo nel modo, da quando è stata inventata, e che vale proprio la pena di provarla, almeno una volta e in una delle sue numerose incarnazioni.

Il fatto che si svolga in gruppo, inoltre, accentua anche l'aspetto di socializzazione: se siete in cerca di nuove amicizie, o, perché no, di una nuova relazione corso di zumba potrebbe essere quello che fa per voi!

 

Nell'ambito dello zumba fitness, potreste sentir parlare di queste due figure specifiche: lo ZIN è lo Zumba Instructor, figura professionale che, per poter insegnare questa disciplina, deve seguire e superare dei corsi di formazione che lo abilitino alla professione.

 

Chi si occupa di questi corsi?

Gli ZES, ovvero Zumba Education Specialist, che sono i formatori ufficiali degli ZIN e i referenti nazionali per lo zumba fitness.

Ogni paese ha dunque i propri ZES, a cui rivolgersi se si vuole diventare istruttori di zumba.

ZIN e ZES possono poi organizzare anche delle Masterclass di zumba, che, a differenza dei corsi, sono aperte a tutti.

 


Scrivi commento

Commenti: 0