Dieta Turbo

La Dieta Turbo stimola il metabolismo. E ritorni in forma in pochi giorni. Gonfiori e sovrappeso non dipendono sempre dalla nostra incapacità di resistere al cibo. Spesso sono dovuti a infiammazioni, problemi di digestione o ormonali. La guru del Supermetabolismo, Haylie Pomroy, ha elaborato 3 programmi, uno per ciascuna di queste situazioni. 


Dieta Turbo-I, Turbo-D, Turbo-O
Dieta Turbo di Haylie Pomroy

Il programma detox ti fa perdere 1,5 kg in soli tre giorni. Se il tuo punto debole è lo stomaco, segui il regime per 5 giorni e vedrai scendere l'ago della bilancia di 2,5 kg.

 

E in 10 giorni riequilibrerai gli ormoni trovandoti con 5 kg in meno e l'ago della bilancia non scende nonostante tutti i nostri sforzi, non bisogna abbattersi o sentirsi in colpa, ma affrontare il problema in maniera più ottimistica e soprattutto scientifica.

 

Il nostro corpo è un laboratorio fantastico e complesso di reazioni biochimiche e basta che una piccola cosa vada storta per impantanarsi, rassicura subito la celeberrima nutrizionista Haylie Pomroy, che dopo aver rivoluzionato il mondo delle diete con la sua idea di "supermetabolismo", propone oggi un nuovo tipo di regime, la Dieta Turbo.

 

«Se non riesci a tornare in forma, il motivo potrebbe essere un'infiammazione, oppure la ritenzione idrica, o ancora difficoltà a digerire, squilibri ormonali. In ogni caso, non ha nulla a che vedere con la forza di volontà».

 

Insomma, ognuna di noi è diversa, accumula il grasso a modo suo e ha un proprio metabolismo (ce chi brucia calorie alla velocità della luce e chi fa più fatica). L'importante è, secondo la Pomroy, individuare quali sono i problemi, in modo da agire in maniera mirata con un regime dietetico ad hoc capace di rimettere in moto tutti i meccanismi biologici del corpo e far funzionare al meglio ogni tipo di metabolismo.

 

Ecco i tre programmi Turbo elaborati dall'esperta americana. Come vedrai, prevedono infusi, zuppe e frullati specifici, forse un po' bizzarri per il nostro gusto ma dall'incredibile potere detossinante e stimolante per il metabolismo. Sono pensati per i diversi problemi che affliggono noi donne.

Tu in quale ti riconosci?

 

Consigli per tutte e tre le diete.

Fai colazione entro mezz'ora dal risveglio. Eliminerai le tossine che il corpo ha accumulato durante la fase di rigenerazione notturna e ristabilirai il pH. Bevi 3 cl d'acqua per ogni chilo del tuo peso (se pesi 60 kg, devi berne 1,8 litri) e suddividila in quattro dosi da assumere ai pasti (pranzo, cena, spuntini).

Dieta Turbo-I, Turbo-D, e Turbo-O: menu completi

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Dieta Turbo-I PERDI 1,5 KG IN 3 GIORNI

È adatta a te se:

Hai viso, braccia e gambe gonfi;

Hai occhiaie e/o borse sotto gli occhi;

Hai cellulite e cuscinetti evidenti;

Ti senti disidratata anche se bevi molto.

 

IL PROGRAMMA ALIMENTARE PER TE.

Dura tre giorni e punta a detossinare reni, sistema linfatico e vescica, idratando al massimo l'organismo. Processi che fanno defluire il grasso sottocutaneo e il ristagno dei liquidi.

Per tutti e tre i giorni:

Colazione:

Un Frullato Turbo-I (dosi per una porzione da preparare fresca ogni mattina: 5 noci, 2 lime,

una tazza d'acqua, 3/4 di tazza di ghiaccio, 120 g di mirtilli rossi, 120 g di mirtilli blu, mezzo cetriolo, 1/4 di avocado.).

 

Una tazza di Infuso Turbo-I (ingredienti per 9 porzioni: 10 tazze d'acqua, 9 limoni, 9 cucchiai di prezzemolo essiccato, un pizzico di pepe di Cayenna. Fai bollire il tutto, lascia in infusione per un'ora e mezzo, filtra e bevi. Quello che avanza, conservalo in frigorifero e bevilo durante la giornata, ogni volta che ti viene fame).

 

Spuntino di metà mattina e pomeriggio: un frutto di stagione.

 

A pranzo e a cena consuma sempre: (oltre a quanto indicato sotto).

Una tazza di Infuso Turbo-I. Una dose libera di Zuppa Turbo-I (dosi per 6-9 porzioni: 16 tazze d'acqua, 4 carote, 4 coste di sedano tritate, 2 tazze di coste, erbette sminuzzate, 1 grossa cipolla rossa tritata, 2 patate dolci, 2 tazze di rapa sminuzzata, 1,5 tazze di funghi shiitake, 1,5 tazze di champignon, 1 tazza di ravanelli a dadini, 1/2 tazza di prezzemolo, 2 spicchi d'aglio, sale. Fai bollire il tutto 2 ore, lascia raffreddare, frulla e servi calda. La puoi conservare in frigo 3 giorni o congelare).

Condimenti: olio extra vergine di oliva (due cucchiai), sale marino integrale.

 

GIORNO 1

Pranzo: insalata con spinaci, anguria (80 164 g), avocado (un quarto), 4 noci, una manciata di germogli alfalfa (o erba medica, la trovi nei negozi bio), il succo di mezzo limone.

Cena: 170 g di sogliola, verdure al forno.

GIORNO 2

Pranzo: cavolo verza a fettine con una manciata di pinoli, 2 cucchiai di hummus di ceci e succo di lime.

Cena: 120 g di petto di tacchino, verdure al vapore.

GIORNO 3

Pranzo: 170 g di sardine in olio d'oliva, cetrioli, succo di limone.

Cena: 1 uovo sodo, insalata mista.

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Dieta Turbo-D PERDI 2,5 KG IN 5 GIORNI

È adatta a te se:

Hai la pancia sempre gonfia e problemi intestinali;

Soffrì di bruciori di stomaco o indigestione una o più volte a settimana;

Hai rotolini densi e duri intorno al girovita;

Ti senti affaticata, con la mente offuscata.

 

IL PROGRAMMA ALIMENTARE PER TE.

Dura cinque giorni e mira a riparare la mucosa che riveste l'intestino crasso. In questo modo ti assicura un'ossigenazione ottimale del sangue e il pH ideale per permettere al tuo organismo di metabolizzare al meglio i cibi (trasformandoli cioè in energia).

 

Per tutti i cinque giorni:

Colazione: Un Frullato Turbo-D (dosi per una porzione da preparare fresca ogni mattina: un pugnetto di semi di zucca, un limone sbucciato, mezza mela verde, 20 foglie di basilico, mezzo cetriolo, una tazza d'acqua, 3/4 di tazza di ghiaccio. Frulla il tutto e bevi).

 

Una tazza di Infuso Turbo-D (dosi per 15 porzioni: 18 tazze d'acqua, 1 pezzo di zenzero da 12 cm tritato, 10 bustine di infuso di menta piperita, 10 bustine di infuso di liquirizia, 6 cucchiai di semi di lino. Fai bollire e lascia in infusione per dieci minuti. Conserva l'infuso avanzato in frigorifero e bevine una tazza appena senti fame).

 

Spuntino di metà mattina e pomeriggio: due tazze di Zuppa Turbo-D (dosi per 10 porzioni: versa in una pentola 10 tazze d'acqua, 1 cavolfiore sminuzzato, 3 cipollotti tritati, 400 g di fagiolini, 200 g di asparagi, 200 g di prezzemolo fresco, 2 spicchi d'aglio tritati, 1 peperone verde a dadini, 1 confezione di pelati bio, 1 litro di brodo vegetale, mezzo cespo di sedano affettato, un cavolo rosso a fettine, timo, origano e rosmarino secchi. Fai bollire 2 ore, aggiungi il sale, fai raffreddare, frulla e servi calda. La puoi conservare in frigo 5 giorni o congelare).

 

A pranzo e cena consuma sempre: una tazza di Infuso Turbo-D.

Dopo cena: prugne o pera cotte.

Condimenti: olio extra vergine di oliva (due cucchiai), sale marino integrale.

 

GIORNO 1

Pranzo: un uovo strapazzato, 100 g di zucchine saltate in padella.

Cena: 120 g di manzo alla griglia, 100 g di broccoli al vapore.

GIORNO 2

Pranzo: 170 g di salmone alla piastra, 100 g di finocchi crudi.

Cena: mezza tazza di quinoa (cotta), 100 g fagioli, 100 g di erbette.

GIORNO 3

Pranzo: 100 g di zucchine ripiene con 120 di manzo macinato cotte al forno.

Cena: 100 g di lenticchie, 100 g di carote ( crude o cotte a piacere).

GIORNO 4

Pranzo: 100 g di verdure saltate con erbe aromatiche, una manciata di pinoli.

Cena: 120 g di petto di tacchino, 150 g di insalata ed erbe aromatiche.

GIORNO 5

Pranzo: 100 g di spinaci saltati con semi sesamo.

Cena: un uovo strapazzato, 100 g di patate dolci.

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Dieta Turbo-O PERDI 5 KG IN 10 GIORNI

è adatta a te se:

Hai i capelli e la pelle inspiegabilmente secchi;

Hai frequenti sbalzi d'umore;

La libido è calata drasticamente;

La tua silhouette risulta ingrossata sulla parte alta della schiena.

 

IL PROGRAMMA ALIMENTARE PER TE.

Dura dieci giorni e lavora sul tuo equilibrio ormonale, stabilizzando il lavoro di fegato, cistifellea e tiroide.

Per tutti i 10 giorni:

Colazione: un Frullato Turbo-O (dosi per una porzione da preparare fresca ogni mattina: una manciata di semi di girasole, 200 g di spinaci freschi, 200 g di cavolo nero, 1 pompelmo sbucciato, 1/4 di barbabietola, un cucchiaio di olio di cocco, 120 mi d'acqua, 100 g di ghiaccio. Frulla fino a ottenere un composto omogeneo e bevi).

 

Una tazza di Infuso Turbo-O (dosi per 15 porzioni: spremuta di 6 lime, 7 bustine di infuso di cardo mariano, 7 bustine di infuso di radice di tarassaco, un cucchiaio di curcuma, 18 tazze d'acqua. Fai bollire, quindi lascia in infusione per tre minuti. Poi filtra e conserva in frigorifero: bevine una tazza ogni volta che senti un po' di fame durante la giornata).

 

Spuntino di metà mattina e metà pomeriggio: una porzione di Zuppa Turbo-O (dosi per 20 porzioni: 6 tazze d'acqua, 9 coste di sedano, 700 g di fagiolini sminuzzati, 6 spicchi d'aglio schiacciati, 9 zucchine affettate, 300 g di funghi champignon, 300 g di prezzemolo, una grossa cipolla rossa tritata. Fai cuocere finché le verdure diventano tenere. Togli dal fuoco, frulla. Conservala in freezer, divisa in porzioni singole).

 

A pranzo e cena consuma sempre: una tazza di Infuso Turbo-O.

Condimenti: olio extra vergine di oliva (due cucchiai), oppure una manciata di olive, pinoli o noci. Sale marino integrale.

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Ripeti  2 volte questo schema di 5 giorni:

GIORNO 1

Pranzo: 2 uova sode con erbe aromatiche, insalata, una pesca.

Cena: 120 g di pollo in casseruola con cipolla, finocchi e noci sminuzzate.

GIORNO 2

Pranzo: 170 g di merluzzo, fagiolini, un pompelmo.

Cena: 170 g di gamberi saltati con cipolloni, zucchine, fagiolini.

GIORNO 3

Pranzo: insalata di pollo (120 g) e avocado (un quarto), 1 mango.

Cena: insalata con 170 g di tonno al naturale, lattuga, sedano e tre cucchiai di hummus di ceci.

GIORNO 4

Pranzo: 170 g di salmone alla piastra, cavolfiore al vapore, 2 prugne.

Cena: petto di tacchino (120 g), insalata ed erbe aromatiche.

GIORNO 5

Pranzo: pollo (120 g) al forno con rosmarino e verdure, 1 pompelmo.

Cena: involtini di cavolo-verza ripieni di manzo (120 g) con salsa di funghi (cipolla, aglio, limone, prezzemolo, champignon).


Il libro "Dieta Turbo" di Haylie Pomroy 

La Dieta Turbo (Sperling & Kupfer) è il nuovo programma alimentare della nutrizionista americana Haylie Pomroy, già autrice della seguitissima Dieta del Supermetabolismo. Pensata per chi, a causa di infiammazioni, difficoltà digestive e squilibri ormonali, fa fatica a rimettersi in forma, prevede tre programmi mirati

(Turbo-l, Turbo-D e Turbo-O), proponendo ricette originali, consigli pratici per la spesa e la conservazione dei cibi, strategie che stimolano il dimagrimento semplici da attuare (esercizi, rituali di benessere) e da indicazioni su come far lavorare il metabolismo al top.

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