Dieta della mela

La dieta della mela di origine cinese disintossica e purifica l'organismo.

I cinesi tengono molto al culto del corpo associato alla mente. Questo popolo orientale crede che "un organismo disintossicato è un organismo sano e magro".


Dieta delle mele per dimagrire: menu completo.
Dieta della mela

Scopri tutto quello che questo frutto può fare per te.

 

La mela, così come qualsiasi altro frutto fresco, è un alimento eccellente che apporta fibre, vitamine e pochissime calorie.

 

È in particolar modo raccomandabile per l'apparato digerente, giacché curiosamente, allevia tanto la stitichezza, se mangiata cotta, quanto la diarrea se si mangia cruda.

 

La mela è lo spuntino ideale quando si desidera mantenere il peso, visto che è facile da trasportare; per il suo contenuto di fibre, riempie lo stomaco e in più è succosa e rinfrescante. Secondo la medicina cinese le mele riducono il "calore" e hanno un effetto rinfrescante per i polmoni.

 

Questa frutta si trova tutto l'anno nei negozi, apporta poca energia (50 calorie per 100 g) e contiene una grande quantità di fruttosio, una varietà di zucchero semplice che si metabolizza lentamente, aiutando a mantenere il livello di glucosio nel sangue e affievolendo l'appetito.

 

In più, mangiando mele, che si conservano fino a 14 giorni, aiuterai il tuo corpo a ridurre il rischio di malattie cardiache e ad inibire la crescita di batteri che causano malattie all'apparato digerente.

 

Con la dieta della mela, non solo dimagrirai, ma sarai in piena salute.

 

La mela ha numerose proprietà benefiche

La pectina (una fibra solubile contenuta nel frutto) la rende un magnifico disinfettante e disintossicante, effetto che in una dieta fa ottenere salute ed equilibrio.

 

È soprattutto indicata per curare effetti di malattie come l'anemia, la demineralizzazione, l'afonia e la fatica tanto fisica quanto mentale, per il suo contenuto di potassio, fosforo, ferro, rame, silicio, vitamine A e C.

 

Se consumata abitualmente nei pasti facilita la digestione dei grassi e regola il colesterolo.

La mela aiuta a mantenere la buona salute dei denti, specialmente se si morde, poiché protegge e pulisce la superficie dentale.

 

Ha molti impieghi in cucina come guarnizione, nella preparazione di succhi, dolci, marmellate, composte.

Dieta della mela menu 1000 calorie prima settimana

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A metà mattina mangia sempre una mela. Puoi scegliere quella che più preferisci per il grado di maturazione, hanno tutte le stesse proprietà dietetiche.


Nel pomeriggio prendi sempre un té verde. Quando è previsto il frullato di carote, frutta e latte, la carota si centrifuga, poi si mescola con la frutta e per ultimo si aggiunge il latte, rimuovendo con un cucchiaio i agrumi.


Il succo di mela è preferibile consumarlo al naturale, non ha conservanti e si ottiene con un frullatore.


LUNEDÌ

Colazione: 1 frullato di mela, carota, banana e latte scremato. 2 fette di pane tostato integrale.

Pranzo: 100 g di vitella magra alla griglia con soia. Un bicchiere di succo di mela verde con la buccia.

Cena: Frullato di mela, carota, banana e latte scremato e 50 g di latte di soia.

MARTEDÌ

Colazione: 1 frullato di mela, carota, banana e latte scremato. 1 fetta di pane integrale.

Pranzo: 1 pomodoro naturale. Riso con verdure (spinaci, zucchine o zucca). Una mela cotta.

Cena: Verdure alla griglia. 100 g di pollo lesso senza pelle. 30 g di pane integrale.

MERCOLEDÌ

Colazione: 1 frullato di mela, carota, banana e latte scremato. 1 fetta di pane integrate con miele.

Pranzo: 250 g di merluzzo cotto. 250 g di cavolfiori cotti con poco olio. 75 g di pane bianco.

Cena: spinaci al vapore con zenzero. 75 g di pesce bianco lesso. Frullato di mela, carota, banana e latte scremato

GIOVEDÌ

Colazione: 1 frullato di mela, carota, banana e latte scremato. 35 g di for­maggio fresco.

Pranzo: 120 g di sogliola alla griglia. Un peperone lesso. Un succo di arancia.

Cena: frullato di mela, carota, banana e latte scremato. 200 g di merluzzo gratina­to con pomodori e olio. 1 mela cotta.

VENERDÌ

Colazione: Frullato di mela, carota, banana e latte scremato. 20 g di formaggio. 1 fetta di pane integrale.

Pranzo: 250 g di merluzzo cotto. 250 g di cavolfiore cotto con un goccio di olio, 1 fetta di formaggio con miele.

Cena: 100 g di vitella magra alla griglia. 150 g di pomodori crudi. 30 g di pane bianco. 150 g di riso con latte

SABATO

Colazione: 1 frullato di mela, carota, banana e latte scremato e uno yogurt magro.

Pranzo: 25 g di pomodori crudi. 200 g di verdure al vapore. 150 g di pollo senza pelle alla griglia. 30 g di pane. Una pera.

Cena: 100 g di petto di tacchino. Riso con verdure. Un bicchiere di succo di qualsiasi frutto.

DOMENICA

Colazione: 1 frullato di mela, carota, banana e latte scremato.

Pranzo: uno yogurt magro. 150 g di riso con salsa agrodolce. 150 g di peperone lesso. Un'arancia. Un té verde.

Cena: un bicchiere grande di succo con latte scremato. 200 g di merluzzo. Una mela.

Dieta della mela menu 1000 calorie seconda settimana

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LUNEDÌ

Colazione: 1 frullato di mela, carota, banana e latte scremato. 1 fetta di pane integrale.

Pranzo: una melanzana farcita con verdure al forno. 1 filetto di pollo alla griglia. 1 peperone lesso.

Cena: insalata di lattuga e pomodori. Germogli di soia in padella con funghi champignon.

MARTEDÌ

Colazione: 1 frullato di mela, carota, banana e latte scremato. Uno yogurt scremato.

Pranzo: insalata di avocado, riso integrale cotto con merluzzo e cipolla.

Cena: spinaci gratinati con formaggio, un petto di pollo senza pelle alla griglia, una mela cotta.

MERCOLEDÌ

Colazione: 1 frullato di mela, carota, banana e latte scremato. 30 g di formaggio fresco.

Pranzo: minestra di ceci con verdure, 3 calzoni di verdura (possono essere spinaci) cotti al forno.

Cena: insalata con frutta secca. Pesce lesso.

GIOVEDÌ

Colazione: 1 frullato di mela, carota, banana e latte. 1 fetta di pane. 1 tazza di té verde senza zucchero.

Pranzo: Fagiolini con prosciutto, una crèpe, una macedonia naturale di frutta.

Cena: insalata mista. Tonno con salsa di pomodori. Una mela cotta.

VENERDÌ

Colazione: 1 frullato di mela, carota, banana e latte scremato. 30 g di formaggio fresco.

Pranzo: crema di spinaci, broccoli o zucchine. Lasagna con besciamella ligth. Macedonia di frutta naturale senza zucchero.

Cena: pesce al forno. Riso bianco. Una mela cotta.

SABATO

Colazione: 1 frullato di mela, carota, banana e latte scremato. Uno yogurt scremato.

Pranzo: verdure miste al vapore. Polpa di granchio oppure surimi. Macedonia di frutta.

Cena: 1 petto di pollo senza pelle alla griglia. Riso alle tre delizie.

DOMENICA

Colazione: 1 frullato di mela, carota, banana e latte scremato. Una fetta di pane integrale.

Pranzo: 2 filetti di sogliola alla griglia. Insalata di lenticchie.

Cena: 1 petto di tacchino senza pelle alla griglia. Un peperone e una patata lessi.

 

Non sempre consumiamo la mela così com'è, a volte la tagliamo a pezzi per aggiungerla a insalate o la cuociamo per dei dolci; per questo esistono una serie di trucchi. Mela con buccia. Conviene lavarla con acqua e un poco di limone, poi si asciuga e si serve.

 

Mela cotta. La cosa migliore è praticare un'incisione superficiale intorno a tutta la circonferenza orizzontale della mela. Così si evita che scoppi durante la cottura. Mela in composta. Per migliorare il suo sapore, devi aggiungere alla cottura zucchero, un po' di acqua e una stecca di cannella o vaniglia e la scorza di mezzo limone.

 

Mela conservante. Per mantenere morbido il pane, devi mettere un pezzo di mela nel paniere in cui lo conservi. Mela a fette. Per accompagnare ogni tipo di macedonia di frutta o da mangiare con formaggio.

 

Mela con succo. Per dessert, si tagliano e si cuociono le mele per 30 minuti con la scorza d'arancia, si toglie la scorza e si aggiunge il succo. Quando evapora, si toglie dal fuoco e si serve con lo zucchero, una volta che è stato ben mescolato.

 

La dieta della mela dura 15 giorni, perdita di peso 2 chili con un menu di 1000 calorie.

La mela è un vero toccasana per portare avanti la dieta senza patire la fame.

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