Olio essenziale di pepe nero

L'olio essenziale di pepe nero promuove la termogenesi, stimolando efficacemente il metabolismo dei grassi e rimodellando la silhouette. Questo olio essenziale, estratto mediante distillazione in corrente di vapore dai grani del pepe (Pipernigrum), vanta numerose proprietà: dimagrante, depurativo, diuretico, drenante, antinfiammatorio, antisettico.


Olio essenziale di pepe nero: proprietà e benefici
Olio essenziale di pepe nero

L'olio essenziale di pepe nero è, in generale, un potente stimolante. Al contrario della spezia, non è piccante e non irrita la pelle, anzi, ha un sapore dolce e un aroma intenso, ed è adatto anche all'uso interno, ma in questo caso sempre sotto controllo del proprio medico.


Sul piano bio-fisiologico il pepe stimola la termogenesi, il processo naturale che consente di bruciare i grassi accumulati, attiva il metabolismo e favorisce l'eliminazione dei liquidi in eccesso.


Perfetto per contrastare gli accumuli di massa adiposa, dunque, usato con costanza rimodella in modo intensivo la linea (non usatelo però sulla pelle irritata o quando la esponete al sole). Allevia i dolori muscolo- scheletrici ed è efficace nel trattamento delle infezioni. Stimola l'intestino e aiuta la digestione.


Il suo aroma secco e speziate con accenti caldi, vitali e metallici, risveglia la psiche e regala una sensazione di energia benessere. Dona vigore e forza alle idee che si sono raffreddate, rinsaldando il coraggio.


Inoltre ci dà anche la resistenza fisica per superare i problemi quotidiani.

Non dimentichiamo, infine, che il pepe è un afrodisiaco: aumenta la libido, stimolando una sessualità più appassionata.

Trattamenti con olio essenziale di pepe nero

Sponsorizzato

TRATTAMENTO RIMODELLANTE PER LEI.

In 50 ml di olio di avocado emulsionate 50 gocce di olio essenziale di pepe nero.

Usato mattino e sera dona alla pelle un aspetto tonico e compatto, rassodato e levigato. Un siero prezioso che aiuta a rimodellare la silhouette in modo naturale.

 

TRATTAMENTO RIMODELLANTE PER LUI.

In 50 ml di olio di jojoba emulsionate 80 gocce di olio essenziale di pepe nero. Usato mattino e sera, rassoda la pelle e aiuta a rimodellare addome e fianchi.

 

OLIO ANTICELLULITE.

Il pepe nero viene usato come trattamento intenso contro gli inestetismi della cellulite profonda. Emulsionate 30 gocce in 50 ml di olio di nocciolo e applicate mattino e sera sulle zone da trattare.

 

BAGNO PURIFICANTE.

Un bagno con essenza di pepe nero stimola la sudorazione, contribuendo a eliminare le tossine, le scorie metaboliche e i ristagni. Preparate una ciotola con 100 g di sale marino integrale e aggiungete 10 gocce di olio essenziale. Riempite la vasca con acqua tiepida, immergetevi e sciogliete il sale aromatico.

 

DOLORI MUSCOLARI E ARTICOLARI.

Dopo una sessione di allenamento in palestra non è insolito soffrire di dolori muscolari e articolari. Bastano 30 gocce di pepe nero in 50 ml di eleolite di arnica. L'applicazione sui punti dolenti è un autentico analgesico naturale di pronta efficacia.

 

IMPACCO ANTICADUTA E RINFORZANTE PER CAPELLI.

L'olio essenziale di pepe nero migliora la circolazione sanguigna, favorendo l'afflusso di sangue e nutrienti al capello. Aggiungete 5 gocce di pepe a 1 cucchiaio di olio di cocco e applicate sul cuoio capelluto con un leggero massaggio. Lasciate agire almeno 20 minuti prima di lavare con uno shampoo neutro.

 

CONTRO LA STITICHEZZA.

L'olio essenziale di pepe nero aiuta l'intestino a svolgere con regolarità la sua funzione, stimolandone l'attività. Emulsionate 2 gocce di pepe nero in un cucchiaino di olio extravergine d'oliva. Da assumere alla sera prima di andare a dormire, in caso di bisogno.

 

PER SMETTERE DI FUMARE.

L'aroma del pepe nero ha la capacità di ridurre la voglia di nicotina. Secondo quanto riportato in uno studio americano condotto presso il Nicotine Research Laboratory, la sua inalazione riduce il desiderio di fumare. Per resistere al bisogno di accendere una nuova sigaretta versate una goccia di olio essenziale di pepe nero su un fazzoletto di carta e inalate l'aroma.

 

PER RISVEGLIARE LA PSICHE E LA LIBIDO.

Ottimi i massaggi, che stimolano la sensualità, diluendo 5 gocce di essenza di pepe nero in 50 ml di olio di mandorle dolci. Perfetta anche la diffusione ambientale: basterà stillare poche gocce di olio essenziale nel bruciatore d'essenze.

Sponsorizzato


Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    luisa (lunedì, 19 ottobre 2015 13:23)

    Ho letto che è utile anche nel trattamento della vitiligine sempre usato come emulsione da applicare sulle zone depigmentate.