Ricette con il limone per dimagrire

Cucinare col limone per un corpo snello. La buccia del limone contiene un olio essenziale con principi attivi sciogli grassi tra i più efficaci, mentre il suo succo è una preziosa fonte di vitamina C antiossidante e utile per migliorare la diuresi. Scopri come utilizzare il limone in cucina.

Ricette gustose con il limone per dimagrire
Ricette di cucina con il limone

Del limone in cucina si usano sia il succo che la scorza, che deve provenire da agrumi rigorosamente biologici, perché è proprio nella buccia che si accumula la gran parte delle sostanze tossiche usate per la coltivazione.


Il succo può essere adoperato per impedire a carciofi, mele e frutta in genere di annerire; per marinare la carne o il pesce, mescolandolo a olio, erbe aromatiche e spezie; per condire le verdure crude e le insalate; spruzzato su carne, pesce e lenticchie per assorbire meglio il ferro che contengono (merito della sua ricchezza in vitamina C), ma anche per migliorarne il gusto; per preparare la classica limonata, una gradevolissima bevanda rinfrescante, e tanto altro ancora.


La scorza del limone, invece, essendo molto aromatica, è l'ideale per profumare preparazioni dolci e salate, salse e sughi, bevande, gelati e anche il famoso limoncello, dalle proprietà toniche e digestive. E sia succo che scorza hanno anche insospettabili proprietà dimagranti, in particolare la buccia, che contiene oli essenziali sciogli grassi con un apporto calorico assolutamente irrilevante.


Il limone fa dimagrire per svariate ragioni. Il suo succo, ricco di vitamina C, è un potente depurativo e, come si sa, se il corpo è meno intasato da scorie e tossine, il metabolismo si mantiene più attivo. Inoltre, è anche un buon diuretico e i suoi acidi organici, con la vitamina C, costituiscono un insieme antiossidante eccellente!


E gli antiossidanti contrastano l'invecchiamento, anche quello delle ghiandole che favoriscono lo svolgersi dei processi metabolici. L'azione snellente della scorza è invece dovuta, come già detto, ai suoi oli essenziali, utili contro la fame nervosa, la cellulite e il grasso accumulato soprattutto sul girovita.

8 ricette gustose per dimagrire con il limone 

IL SEGRETO DIMAGRANTE. Le fibre della pasta e la buccia del limone.

PRIMI PIATTI.


1)Ricetta: Linguine al salmone e limone.

Per 2 persone - 273 kcal.

Ingredienti: 120 g di linguine integrali; 50 g di salmone affumicato a tacchetti; 1 limone bio; 150 g di yogurt magro di tipo denso; sale marino integrale, pepe e prezzemolo q.b.

Preparazione: versa lo yogurt in una padella, unisci salmone e succo di limone. Fai cuocere per pochi istanti. Lessa la pasta al dente e condiscila con la salsa, pepe, scorza di limone grattugiata e prezzemolo tritato. Completa con pesce e verdure.


2)Ricetta: Mezze maniche al limone e grana.

Per 2 persone - 375 kcal.

Ingredienti: 120 g di mezze maniche integrali; 1 limone (ideale quello Costa d'Amalfi); 4 gherigli di noce tritati; 60 g di grana grattugiato; 1 ciuffo di prezzemolo; 1 cucchiaio di olio; sale e pepe q.b.

Preparazione: grattugia la sola parte gialla della buccia del limone. Metti in una terrina l'olio, la buccia del limone, le noci e il prezzemolo tritati, sale e pepe. Versa anche la pasta, mescola e unisci il grana. Completa con abbondanti verdure.

Da sapore alle tue ricette e puoi fare piatti prelibati in pochi minuti grazie alla scorza del limone, ma ricorda: per usarla, il frutto deve essere biologico!


3)Ricetta: Reginette al pesce spada e limone.

Per 2 persone - 382 kcal.

Ingredienti: 120 g di pasta integrale del tipo reginette; 200 g di pesce spada; 1 limone bio; 6 pomodorini pachino; 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva; 1 ciuffo di prezzemolo; sale marino integrale e pepe q.b.

Preparazione: metti a lessare la pasta in abbondante acqua leggermente salata; nel frattempo, fai scaldare

l'olio e unisci il pesce spada a piccoli tocchetti. Lasciali rosolare per un paio di minuti e versa il succo di limone. Lascia evaporare e unisci i pomodorini a spicchi, poi regola di sale e di pepe. Unisci al pesce la pasta scolata al dente e fai saltare per 2 minuti. Spolverizza con 2 cucchiaini di buccia di limone grattugiata e il prezzemolo tritato e servi in tavola. Completa con verdure a piacere.

 

4) Ricetta: Orzo con pepe e limone.

Per 2 persone - 269 kcal.

Ingredienti: 120 g di orzo perlato; 1 limone bio; 1 ciuffetto di prezzemolo; 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva; 1 cucchiaino raso di preparato per brodo vegetale bio povero di sodio; pepe nero q.b.  Preparazione: fai lessare l'orzo in abbondante brodo vegetale. Scolalo e condiscilo con olio, 2 cucchiai di succo di limone, 2 cucchiaini di buccia di limone grattugiata, prezzemolo tritato e abbondante pepe nero appena macinato. Servi subito in tavola. Completa con un cibo proteico e verdure a piacere.


SECONDI PIATTI CON IL LIMONE.

IL SEGRETO DIMAGRANTE. Le proteine nobili del tacchino e il limone.


5) Ricetta: Insalata di tacchino e avocado al limone.

Per 2 persone - 384 kcal

Ingredienti: 300 g di fesa di tacchino a tacchetti; 100 g di polpa di avocado; 4 cucchiai di succo di limone; 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva; 8 olive nere denocciolate; 2 gambi di sedano; 1 ciuffo di menta e prezzemolo; 2 cucchiaini di scorza grattugiata di limone bio; sale e pepe q.b.

Preparazione: cuoci i tacchetti di tacchino spruzzati con 2 cucchiai di succo di limone su una piastra antiaderente ben calda. Nel frattempo, taglia la polpa dell'avocado a tacchetti e spruzzala con il succo di limone rimasto, mettila poi in una terrina e unisci il sedano mondato e affettato, le olive tritate insieme al prezzemolo e alla menta. Mescola bene e condisci con l'olio, la scorza di limone, sale e pepe. Aggiungi anche i tacchetti di tacchino, mescola bene e servi. Completa con 50 g di pane integrale e verdure.


6)Ricetta: Pollo alle mele e limone.

Per 2 persone - 307 kcal.

Ingredienti: 400 g di petto di pollo; 1 mela; 1 cipolla rossa; 1 limone bio; 1 ciuffo di menta; 1 peperoncino secco; 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva; sale marino integrale e pepe q.b.

Preparazione: taglia a listarelle il petto di pollo, mettilo in una ciotola e unisci anche la cipolla affettata a velo, il peperoncino sbriciolato, la mela a dadini, la menta tritata, il succo del limone, 2 cucchiaini di scorza grattugiata, l'olio, sale e pepe. Mescola bene, copri il recipiente con pellicola trasparente e lascia riposare in frigo per 20 minuti. Trascorso il tempo indicato versa il tutto in un tegame antiaderente ben caldo e cuoci per 7-8 minuti, mescolando spesso, su fiamma vivace. Completa con 50 g di riso integrale lessato e verdure a piacere.


7) Ricetta: Scaloppine di maiale al limone.

Per 2 persone - 253 kcal.

Ingredienti: 4-6 fettine di lonza di maiale (300-400 g); 1 limone bio; 1 noce di burro; 1 ciuffo di prezzemolo; 1 cucchiaio di capperi; farina, sale marino integrale e pepe nero q.b.

Preparazione: metti poca farina in un piatto e passaci le fettine di lonza, poi rosolale in un tegame con il burro sciolto e ben caldo. Poco prima della fine della cottura (se sottili cuociono rapidamente), bagnale con il succo del limone, poi unisci il prezzemolo tritato coi capperi e qualche tacchetto di scorza di limone (solo la parte gialla). Fai insaporire bene, regola di sale e di pepe e servi in tavola. Completa con 50 g di riso integrale lessato o di pane (anch'esso integrale) e verdure a piacere.


8) RICETTA LIGHT: Polpettone al limone, 285 kcal.

Il piatto fornisce proteine, vitamine B, C ed E, potassio e sostanze sciogli grassi (limone) e brucia calorie (pepe).  

Ingredienti per 2 persone: 300 g di carne macinata di vitello; 1 patata lessata e schiacciata; 1 ciuffo di prezzemolo; 1 cucchiaino di farina; 120 ml di acqua; 1 limone bio; 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva; sale marino integrale e pepe q.b.

Preparazione delle polpette al limone.

In una terrina lavora la carne con una spatola in modo da ottenere un composto ben amalgamato (è il segreto per avere polpette che non si disfano in cottura). Poi unisci la patata schiacciata.

A questo punto metti nella terrina anche il prezzemolo tritato finemente e la buccia di limone grattugiata.

Aggiungi anche un pizzico di sale marino integrale e una presa abbondante di pepe nero appena macinato affinchè la sua azione brucia calorie sia più efficace.

Amalgama molto bene gli ingredienti e poi, con le mani inumidite con acqua fredda, forma le classiche polpettine.

Fai scaldare bene l'olio in un tegame e mettici a rosolare le polpette. Quindi sciogli bene la farina nell'acqua.

Versa il liquido sulle polpette e mescola delicatamente, quindi versa anche il succo di 1/2 limone. Mescola ancora e lascia restringere il fondo di cottura. Servile calde in tavola.


Le polpette di carne con il limone sono una vera delizia e fanno bene anche ai muscoli e alla linea. La carne di vitello usata per la preparazione di questa ricetta fornisce infatti proteine nobili e ferro necessari per nutrire la massa muscolare, mentre il limone sciogli grassi contribuisce alla digeribilità della carne e all'assimilazione del ferro che contiene.


Se il piatto viene completato con verdure e un cibo fonte di carboidrati (in questo caso le patate), oltre ad avere un ottimo effetto saziante sarà anche l'ideale per ridurre il grasso addominale.



Scrivi commento

Commenti: 0