Come raggiungere il peso forma

Se, come molti milioni di persone nei paesi sviluppati, a casa vostra siete il campione dei pesi massimi, vi siete probabilmente posti il problema di come dimagrire.

Come raggiungere il peso forma
peso forma

Garantire il mantenimento del peso forma è una delle maggiori sfide della vita moderna, a causa dell'ampia scelta alimentare, della grande varietà di cibi grassi e calorici presenti nei supermercati e nei ristoranti e del bombardamento pubblicitario da parte delle aziende produttrici di tutti quegli alimenti che, essendo poveri di nutrienti e ricchi di calorie, fanno ingrassare (tutto ciò unito, naturalmente, all'insufficiente esercizio fisico).

 

Dopo aver messo su chili di troppo, è difficile sbarazzarsene ed è ancora più difficile mantenere i risultati raggiunti. Le statistiche dimostrano infatti che il 90% di coloro che perdono peso lo riprendono e spesso ingrassano più di prima.

 

Sapete che il rischio di andare incontro a molte malattie aumenta negli individui in sovrappeso?

 

E non ci riferiamo solo a ictus e infarti: le persone con molti chili di troppo sono più esposte a malattie degenerative, tra cui molte tipologie di cancro, artrite e soprattutto diabete.

 

Questa informazione fa apparire saggia la decisione di mantenersi in forma: insieme a una buona costituzione e a un atteggiamento positivo, le scelte alimentari sono il principale fattore che aiuta a prevenire le malattie e a rimanere giovani e snelli.

Consigli alimentari per il controllo del peso forma

Per consentire di mantenere una figura asciutta, la dieta deve consistere di cibi con un elevato rapporto nutrienti-calorie: scegliete alimenti ricchi di sostanze nutritive ma poveri di calorie, quali frutta e verdura fresche, cereali integrali e legumi. Suona noioso?

 

Oggi potete trovare ricette invitanti e appetitose che fanno sembrare il tofu persino più gustoso di una bistecca.

 

Gli integratori per raggiungere il peso forma:

Gli integratori che aiutano a mantenere l'equilibrio delle funzioni metaboliche e a raggiungere il peso forma comprendono i nutrienti elencati di seguito.

 

Integratori multiminerali e multivitaminici.

Consigliamo un sistema nutrizionale completo che includa tutte le vitamine e i minerali necessari.

 

Coenzima Q10.

Aumenta il livello di energia e promuove il metabolismo degli acidi grassi nei mitocondri cellulari (la parte delle cellule addetta alla produzione di energia).

 

Carnitina.

Stimola il metabolismo e l'utilizzo degli acidi grassi, caratteristica che previene la formazione di accumuli di grasso e aiuta a perdere peso.

 

Cromo.

Stimola il metabolismo degli zuccheri, riducendo così il desiderio di dolci, alcolici e carboidrati.

 

Glutamina.

Aiuta a ridurre il desiderio di zucchero, alcolici e carboidrati.

 

Le erbe per il controllo del peso forma:

 

Garcinia (Garcinia Cambogia).

Sebbene sia stato dimostrato che quest'erba aiuta a dimagrire e a ridurre la massa grassa negli animali, gli esperimenti clinici effettuati sull'uomo non hanno condotto a risultati altrettanto promettenti; occorreranno ulteriori ricerche per verificarne l'efficacia.

Il suo principio attivo è l'acido idrossicitrico.

 

Ispaghul (Plantago ovata).

I semi di ispaghul sono un valido aiuto nei programmi finalizzati alla perdita di peso: la loro polvere infatti si gonfia nello stomaco, regalando un senso di sazietà, purificando l'intestino e garantendone la regolarità (tali semi fungono infatti anche da buon lassativo).

Molti medici consigliano di sciogliere in acqua un cucchiaino di questo lassativo e ingerirlo 30 minuti prima di mangiare. A chi assume ispaghul ricordiamo di bere qualche bicchiere di acqua in più durante la giornata.

 

Centonchio comune (Stellaria media).

Si ritiene che quest'erba sciolga i chili di troppo nelle persone in sovrappeso; sebbene non esistano molti studi a conferma di questa ipotesi, è possibile che il centonchio eserciti davvero una lieve stimolazione sul metabolismo. Poiché perde gran parte dei propri poteri se essiccato, il modo migliore di consumarlo consiste nell'aggiungerlo fresco alle insalate.

 

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