Differenze tra Zona e dieta mediterranea

In che cosa differisce la dieta a Zona dai dettami della dieta mediterranea? Nel carico dei carboidrati ad alta densità. Ma alcune precisazioni mi sembrano opportune.

Noi italiani siamo portati a pensare che la dieta mediterranea sia quella che seguiamo normalmente, ricca soprattutto di pane e pasta.

 

Differenze tra dieta a zona e dieta mediterranea
Dieta a zona e dieta mediterranea

Per quanto la nostra penisola sia oggettivamente collocata al centro del Mediterraneo, ciò non deve autorizzarci a ritenere che tutti i Paesi che si affacciano su quel mare mangino allo stesso modo.

 

Nel sud della Francia, nel Nord Africa e in Grecia, tanto per citare alcuni esempi, il tipo d'alimentazione è decisamente diverso.

 

I benefici sulla salute che spingono gli studiosi a considerare la dieta mediterranea tra le più salutari al mondo sono da ricollegare prevalentemente al pesce, alle grandi quantità di frutta e verdura disponibili, all'olio d'oliva e al vino rosso.

Una dieta a Zona molto mediterranea             

Quindi, come dice il dottor Sears, visto che siamo già parzialmente sulla buona strada, perché non fare di meglio?

 

È sufficiente sottrarre alle abitudini personali e ai cibi di cui abbiamo la fortuna di disporre (grazie al clima) buona parte dei carboidrati ad alta densità.

 

In questo modo potremo contare su una dieta a Zona molto mediterranea.

 

Davvero abbiamo a portata di mano tutto quel che serve al nostro organismo.

Basta rinunciare a qualcosa.

 

Voglio dire: se al pasto tradizionale, costituito da pasta, fettina di carne, pane, verdura, olio d'oliva, frutta e bicchiere di vino, sottraiamo pasta e pane aggiungendo un po' più verdura avremo ridotto drasticamente in un sol colpo i carboidrati ad alta densità (= eccesso di insulina) e le calorie (restrizione calorica = longevità).

 

Guadagnando una maggior quota di vitamine e sali minerali.

 

Il tutto senza essere costretti a rivoluzionare la propria tavola ma continuando a consumare le solite portate.

 

Articoli correlati:

 

Dieta mediterranea


Dieta mediterranea dimagrante

 

Dieta a zona


 


Scrivi commento

Commenti: 0