Mozzarella, tra i formaggi più leggeri

Regina dei formaggi freschi, la mozzarella è un formaggio a pasta filata perché, prima di essere messa in forma per il confezionamento, viene lavorata con acqua calda, fatta "filare" e impastata in modo da assumere la tipica struttura a strati.

Mozzarella
Mozzarella

In commercio esistono mozzarelle ottenute con latte di bufala e altre fatte con latte vaccino.

 

Le prime sono un po' più grasse e caloriche, ma sono considerate migliori sotto il profilo del gusto.

 

Entrambe, comunque, presentano un contenuto di acqua piuttosto elevato (quasi il 60%), e questo non solo garantisce la piacevole morbidezza e freschezza della mozzarella, ma contribuisce anche a limitare l’apporto calorico, rendendola uno tra i formaggi più leggeri.

Non è vero che la mozzarella apporta una quantità enorme di grassi e di calorie

Una cosa, infatti, va chiarita una volta per tutte: non è vero che la mozzarella apporta una quantità enorme di grassi e di calorie, anzi, mediamente ne fornisce meno degli altri formaggi freschi.

 

La mozzarella è un ottimo alimento nelle diete dimagranti equilibrate.

 

Piuttosto, sotto il profilo nutritivo è da segnalare l'abbondanza di proteine pregiate (ne contiene quasi come la carne) e di calcio, essenziale per la salute delle ossa.

 

Senza dimenticare che il fatto di non subire alcuna stagionatura mantiene delicato il sapore, vicino a quello del latte, perfetto per accompagnarsi a fresche insalatone ipocaloriche.

I controlli all'acquisto

La mozzarella esternamente, dovrebbe sempre mostrare superficie brinante, bianca porcellanata (se tende al giallo non è fresca).

 

E' importante anche valutare l’aspetto del liquido di conservazione: un colore bianchiccio e la presenza di pezzetti di "pellicina" indicano che il prodotto non è freschissimo.

 

Spezzando il bocconcino con le mani, la parte interna deve rilasciare del liquido e mostrare una struttura a foglie soli, elastica e fondente, senza bolle nella pasta.

 

In bocca, poi, il sapore deve essere delicato, di latte e di panna. Mentre un sentore acido segnala una mozzarella poco fresca.

 


Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    dallaterraitalia.it (venerdì, 23 gennaio 2015 18:03)

    Dallaterraitalia propone prodotti tipici campani dop.La migliore mozzarella acquistabile online.